AI literacy: l’importanza dell’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale

L'alfabetizzazione sull'intelligenza artificiale si estende oltre la comprensione tecnica dell'intelligenza artificiale, comprendendo considerazioni etiche, applicazioni pratiche e implicazioni sociali. In questo articolo esploriamo l'importanza dell'alfabetizzazione sull'intelligenza artificiale nel nostro mondo guidato dall'intelligenza artificiale e proviamo a comprendere le sue componenti, il suo ruolo nel pensiero critico e nella comprensione del mondo che ci circonda.
By Laura Bitonti 2 mesi ago

L’intelligenza artificiale è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana, forse senza neppure rendercene conto. Viene utilizzata per fornire consigli sulle piattaforme di streaming TV, ottenere aiuto dagli assistenti virtuali nella gestione dei nostri programmi, riconoscere i volti nei rullini fotografici dei cellulari e molto altro ancora. L’IA è ovunque. È nei nostri smartphone, nelle nostre automobili, nei nostri luoghi di lavoro e persino nelle nostre case. Sta plasmando le industrie, guidando l’innovazione e trasformando il modo in cui interagiamo con il mondo. 

Mentre l’intelligenza artificiale continua a permeare ogni aspetto della nostra esistenza, una nuova forma di alfabetizzazione è emersa come una necessità: l’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento tecnologico ma un significativo fattore di influenza sociale, la sua comprensione va oltre il regno degli informatici e degli analisti di dati. Sta diventando sempre più cruciale per tutti. 

 

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Cos’è l’alfabetizzazione AI? 

Alfabetizzare all’intelligenza artificiale non significa trasformare tutti in specialisti. Si tratta invece di fornire agli individui le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, utilizzare e valutare in modo critico i sistemi e gli strumenti di intelligenza artificiale per partecipare in modo responsabile ed etico a un mondo sempre più digitale. Non riguarda, dunque, solo la competenza professionale. Riguarda anche il pensiero critico e la comprensione del mondo che ci circonda.  

Abbiamo già visto strumenti come ChatGPT modellare le nostre percezioni, le nostre decisioni e le nostre interazioni con il mondo. Comprendere questi impatti, riconoscere le questioni etiche e sociali che l’intelligenza artificiale porta alla ribalta, come la disinformazione e i pregiudizi è fondamentale per l’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale. 

In sostanza, l’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale consiste nel consentire alle persone di navigare nel mondo intriso di intelligenza artificiale con sicurezza e responsabilità e di prendere decisioni informate sulle tecnologie. Si tratta di promuovere una società in grado di sfruttare i vantaggi dell’intelligenza artificiale pur essendo consapevole delle sue sfide e implicazioni 

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L’alfabetizzazione AI nell’apprendimento 

Con il rapido emergere dell’intelligenza artificiale generativa molti educatori si sono chiesti se e come adottare in sicurezza questa tecnologia emergente nel sistema educativo e come possa servire meglio gli studenti sistematicamente esclusi. L’ IAI ha il potenziale per rendere l’apprendimento più personalizzato, efficiente e accessibile. Può essere utilizzata in luoghi e contesti educativi in cui le risorse e l’accesso ai dispositivi e a Internet sono limitati, per supportare l’accesso e il recupero dell’apprendimento e migliorare le capacità di scrittura degli studenti fornendo feedback.  

Tuttavia, come tutta la tecnologia, l’IA presenta dei limiti. È fondamentale supportare l’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale per renderla più disponibile per educatori e studenti in modo che tutti possano essere utenti informati e responsabili degli strumenti di intelligenza artificiale. È importante che gli educatori siano preparati a insegnare l’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale che deve svolgere un ruolo cruciale nell’istruzione per preparare gli studenti a un futuro in cui l’intelligenza artificiale sarà una parte fondamentale della loro vita personale e professionale.  

Questo processo inizia con la comprensione di cos’è l’intelligenza artificiale e quali competenze è necessario possedere quando la si incontra. Un quadro di competenze è essenziale per guidare le istituzioni educative nella progettazione di proposte didattiche. 

 

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Quali sono gli obiettivi dell’alfabetizzazione all’l’intelligenza artificiale? 

Definire i termini digitali di uso frequente è il primo passo per costruire l’alfabetizzazione digitale. Partendo dalla definizione di intelligenza artificiale – un campo dell’informatica in cui le macchine svolgono compiti che di solito richiedono l’intelligenza umana – si passa alla definizione degli obiettivi di apprendimento per comprenderla, tra cui: 

  • Saper utilizzare strumenti di analisi dell’apprendimento personalizzati per prendere decisioni informate sull’insegnamento 
  • Saper decidere quando il contenuto online è autentico e se qualcosa è umano o AI 
  • Saper lavorare sulla scrittura di istruzioni migliori per ottenere risultati migliori quando interagisco con un chatbot come ChatGPT. 

Occorre scomporre l’alfabetizzazione digitale in compiti facili da seguire, guidati da domande come “Sono in grado di decidere se le informazioni sono attuali, accurate, affidabili e pertinenti?”  

Quali sono le componenti dell’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale? 

L’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale comprende diverse componenti chiave. In particolare: 

  • Comprensione tecnica. Ciò implica la comprensione dei principi di base su come funziona l’intelligenza artificiale. Include la conoscenza di come i sistemi di intelligenza artificiale raccolgono ed elaborano dati e prendono decisioni o raccomandazioni. Si tratta di comprendere le capacità dell’intelligenza artificiale, come il riconoscimento di modelli, l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, nonché i suoi limiti. Ad esempio, riconoscendo che i sistemi di intelligenza artificiale sono validi tanto quanto i dati su cui sono addestrati e che possono commettere errori o essere influenzati da pregiudizi presenti nei dati di addestramento. 
  • Comprensione pratica. Questo aspetto implica saper utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale in modo efficace, sia che si tratti di interagire con sistemi che raccolgono dati per ottenere decisioni e suggerimenti automatizzati, come ad esempio scorrere i video consigliati su piattaforme di streaming per conoscere un argomento specifico, sia che si tratti di creare con l’IA per sviluppare contenuti sintetici o di applicarla per elaborare e prevedere le informazioni.  
  • Comprensione etica. Ciò implica il riconoscimento delle implicazioni sociali e la comprensione delle considerazioni etiche che sollevano. Ciò include la comprensione di come i pregiudizi possano essere incorporati nei sistemi di intelligenza artificiale e come questi possano perpetuare pratiche discriminatorie. Implica anche la comprensione delle implicazioni dell’IA sulla privacy, il potenziale di uso improprio e la necessità di trasparenza e responsabilità nei sistemi di IA. 

Insieme, questi componenti forniscono una comprensione completa dell’intelligenza artificiale, consentendo alle persone di utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale in modo efficace, comprenderne le implicazioni e affrontare le considerazioni etiche che presentano. 

 

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